Siete qui: Ricerca -> Centri e laboratori

Laboratorio C.A.T.I.

Laboratorio per il Campionamento, l'Archiviazione ed il Trattamento delle Informazioni.

Direttrice: Maria Luisa Bianco

Responsabile: Stefania Fucci

Foto del laboratorio C.A.T.I. è il laboratorio di sociologia applicata dell'Università del Piemonte Orientale, con sede ad Alessandria, Italia. Fa capo all'Istituto di Ricerca Sociale.

Il Laboratorio è entrato in funzione nell'aprile 2004.
E' attrezzato con 10 computers Windows XP Professional, collegati in rete in ambiente Windows 2000.

Coerentemente con gli interessi del Dipartimento, le ricerche svolte dal Laboratorio C.A.T.I sono soprattutto indagini sugli atteggiamenti ed i comportamenti degli attori individuali e collettivi (gruppi, associazioni, organizzazioni private e pubbliche).

Particolare attenzione è dedicata agli aspetti metodologici ed alle tecniche di campionamento, raccolta dei dati, archiviazione ed analisi delle informazioni.

Il Laboratorio viene utilizzato per la didattica avanzata rivolta a laureandi, studenti di laurea specialistica e dottorandi.

Il Laboratorio può essere utilizzato per qualsiasi ricerca di sociologia applicata, anche da utenti esterni.

Il Laboratorio organizza anche sessioni di interviste per la raccolta di dati con finalità di ricerca utilizzando la tecnica del Computer Assisted Telephone Interviewing: dal punto di vista tecnico, il sistema informatico utilizza il software Bellview Fusion che permette la creazione di questionari e la pubblicazione dell'intervista su Internet Information Server. Gli intervistatori procedono all'intervista utilizzando un'interfaccia browser sul proprio client ed una soluzione di fonia su IP.

Gli intervistatori sono spesso gli stessi studenti della Facoltà, che possono così svolgere una utile esperienza formativa dal punto di vista didattico, e al contempo hanno un'opportunità di attività remunerata.